Siamo fortunati! Il nostro territorio è sempre stato molto famoso nel mondo.
Di nascita etrusco romana, Modena e soprattutto Bologna si affermano nel basso medioevo in Europa grazie a mestieri legati al tessile, tanto forti da essere in grado di fondare la prima università al mondo: l’Alma Mater, non solo ma anche a redigere il primo disciplinare di produzione di un prodotto alimentare della storia: la mortadella redatto nel 1600.
Oggi reggiamo il confronto con gli antenati: parlano di noi come terra di motori e sapori e artigianato. In effetti, come motori esprimiamo Ferrari e Ducati, ma anche Lamborghini. Come sapori Forbes indica la nostra regione la prima cucina al mondo accentuando l’attenzione su Modena: Aceto Balsamico, Parmigiano Reggiano, Mortadella, Pasta Fresca e tanto altro, da Piacenza (città riconosciuta come capitale mondiale del cibo nel rinascimento) a Rimini tutto il territorio esprime emergenze conosciute in tutto il mondo, esempio la piadina.
Modena è ancora più fortunata il terzo chef del mondo ha la sede qua da noi: il ristorante, meglio sarebbe chiamarlo laboratorio, La Francescana è diretta magistralmente da uno chef impegnato a re-inventare i sapori d un territorio così eccezionale: Bottura.
Consci di questi lasciti, della loro importanza viviamo in questo territorio di per se eccezionale, con la passione per il lavoro tipica di noi Modenesi, forti della qualità e delle conoscenza e della nostra tradizione.