Modena città

Città conosciuta in tutto il mondo.

Modena è una città molto antica, diventa romana nel 184 a.c. Deve la sua fortuna alla sua posizione geografica, al centro di una zona effervescente, seppur con alterne fortune, non subisce le continue guerre e scorribande che coinvolgono in particolare il lombardo veneto, e approfitta di essere confine con lo stato del papato.

Una delle città più ricche di Europa negli anni '80, nel dopoguerra ha sviluppato una rete di attività imprenditoriali e artigianali conosciute in tutto il mondo.

Terra di motori e sapori: già sede della Bugatti, oggi è ancora sede della Maserati.

Modena è famosa per la sua tradizione culinaria, ho già richiamato l'articolo di Forbes che sottolinea il peso della nostra città. Molte iniziative sono state dedicate ai prodotti tipici. In particolare bisogna ricordare il tessuto diffuso di imprenditori impegnati nella produzione, o nell'accoglienza come ristoranti e agriturismi.

Modena offre al mondo uno degli chef più prestigiosi al mondo sempre nei primi 5 nella classifica ufficciale: Massimo Bottura e il suo laboratorio (preferisco chiamarlo così) La Francescana.

 Ma anche arte e cultura offrono moltissimo: il Teatro Comunale dedicato alla lirica con il nome del più conosciuto al mondo dei cittadini modenesi Luciano Pavarotti.

Numerosa e molto interessante l'attività museale in città.

Link utili